APPALTI AGGREGATI ED ELETTRONICI - STRUMENTI OFFERTI DA CONSIP E ALTRE CENTRALI DI COMMITTENZA 1. Programma per la razionalizzazione degli acquisti della P.A; 2. Accordi quadro; 3. Le convenzioni della Consip e di altre Centrali di committenza; 4. Mercati elettronici - MEPA; 5. Sistemi dinamici di acquisizione per acquisti d’uso corrente con caratteristiche disponibili sul mercato; 6. Obbligo delle Amministrazioni di ricorrere agli strumenti di acquisto o negoziazione di Consip o di altre Centrali di committenza; 7. La richiesta di nuovi valori riguardanti le offerte - Aste elettroniche.
IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) [POST RIFORMA] 1. Definizione di MEPA e quadro normativo; 2. Vantaggi del MEPA; 3. Soggetti che possono operare nel MEPA; 4. Obbligo di adesione al MEPA; 5. Mancato rispetto dell’obbligo di adesione al MEPA; 6. Procedura per l’acquisto di beni e servizi nel MEPA; 7. I bandi di abilitazione al MEPA; 8. La domanda di abilitazione al MEPA; 9. La fase propedeutica al funzionamento del MEPA, quale “strumento di acquisto”: l’inserimento dei cataloghi elettronici da parte dei soggetti abilitati; 10. Le procedure di acquisto di beni e servizi; 11. La stipula del contratto in via telematica; 12. Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione e Manuali d’uso.